LA NOTTE DELLA SCULTURA

Sabato 8 luglio 2023
borgo di Rossena comune di Canossa RE, dalle ore 18.00 alle 23.00

L’APS Associazione Turistica Pro Loco di Canossa e la Scuola di Scultura su pietra di Canossa insieme alla Pro Loco di Canossa, organizzano, LA NOTTE DELLA SCULTURA.

Rassegna di scultura a cielo aperto, quest’anno alla sua settima edizione. Gli scultori della Scuola di Canossa e gli artisti, ospiti esterni, metteranno in mostra le loro opere nelle vie e nei cortili del suggestivo borgo di Rossena. L’iniziativa sarà arricchita da dimostrazioni di modellazione della creta e di scultura sulla pietra. Sarà allestito un laboratorio di modellazione dell’argilla per i bambini.

Animerà la serata il trio Epistola De Ignoto Cantu che si esibirà con musiche irlandesi e celtiche.

I punti ristoro degli street food offriranno la possibilità di cenare nel borgo e sarà possibile degustare i prodotti delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

LA NOTTE DELLA SCULTURA

La Scuola di Scultura organizza ogni anno, all’inizio dell’estate, “La Notte della Scultura”, una festa che si svolge nella Piazza principale di Canossa (RE) o nei borghi vicini e vede la partecipazione di oltre 30 scultori della Scuola di Scultura ed altri artisti esterni che mettono in mostra alcune loro opere.

Per l’intera serata, fino a notte fonda, il pubblico può osservare le sculture dei singoli artisti passeggiando tra gli allestimenti in mostra e dialogare con loro mentre danno dimostrazioni di come si modella la creta, come si scolpisce la pietra, il marmo o altri materiali.

Per i bambini e ragazzi sono allestiti appositi spazi con tavoli di lavoro perché possano cimentarsi a modellare la creta aiutati dagli insegnanti della Scuola.

Durante la serata si esibiscono gruppi musicali dal vivo e sono allestiti punti di ristoro per i visitatori.

L’iniziativa consente di far conoscere la Scuola di Scultura, i suoi corsi, le iniziative, i progetti realizzati e i programmi futuri e permette di far nascere nei visitatori il desiderio di provare una attività, la scultura, che libera la capacità espressiva di ognuno, con una concentrazione, una costanza e una lentezza a cui non si è più abituati.